Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare di Studi Urbani

Tracce Urbane è una nuova rivista di saperi urbani che si rivolge a tutti coloro, ricercatori italiani e stranieri, che studiano e raccontano le città e che operano nell'ambito dell'analisi e della progettazione urbana. La rivista vuole essere uno spazio di approfondimento e discussione transdisciplinare sulla città includendo temi quali le periferie, lo spazio pubblico, le differenze, le rappresentazioni urbane, le pratiche di riappropriazione/rigenerazione, le politiche urbane, i nuovi conflitti urbani, le produzioni culturali e le diseguaglianze economiche in ambito urbano.

Sono stati pubblicati i numeri 1 e 2 della rivista, dal titolo "Abitare/Dwelling" (giugno 2017) e "La città tra romanzo e studi urbani" (dicembre 2017).

 

Giovedì 25 gennaio 2018, presso l'Università di Roma "La Sapienza", verranno presentati i primi due numeri della rivista Tracce Urbane - Vol.1 "Abitare" e Vol.2 "La città tra romanzo e studi urbani".

L'appuntamento è previsto per le ore 15.00 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Aula 21, Via Eudossiana 18 (Roma).


Immagine della testata ella rivista



N° 2 (2017): La città tra romanzo e studi urbani/ The city between novels and urban studies


Copertina