Politiche editoriali

Ambito di interesse

Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente dall’Università Sapienza e dedicata agli studi su comunicazione e mass media.

Nata nel 2013, Mediascapes Journal offre un originale spazio di discussione dove studiosi di diverse generazioni e approcci di studio possano confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. La rivista incoraggia la pubblicazione di studi originali che possano contribuire a incrementare l’avanzamento teorico ed empirico nel settore dei media studies.

Mediascapes Journal è organizzata in due parti: una sezione monografica, in cui studiosi di fama internazionale si confrontano sui temi di maggiore urgenza; una sezione di analisi, che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.

Mediascapes Journal accetta contributi in italiano e inglese.

 

Sezioni

Editoriale

L'editoriale è l'articolo di apertura della rivista in cui il/i curatore/i introducono il tema del numero e presentano i vari contributi

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Saggi

La sezione saggi accoglie contributi di ricerca incentrati sul tema scelto per ciascun numero della rivista. Lunghezza dei contributi: 35.000 battute (spazi, bibliografia e note inclusi). Tutti gli articoli saranno sottoposti a doppio referaggio cieco.

I saggi posso essere redatti sia in italiano che in inglese.

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Percorsi di ricerca

La sezione percorsi di ricerca che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.

I saggi destinati a questa sezione posso essere redatti sia in italiano che in inglese.

 

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Articoli monografici

Questa sezione è chiusa.

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Mediascapes Journal sottopone tutti i contributi alla valutazione di almeno due referee anonimi (double blind peer review). Per questo, il nome completo di ciascun autore dovrebbe non essere mai incluso nel manoscritto stesso.

Saranno sottoposti a referaggio solo i manoscritti che raggiungeranno una qualità sufficiente tale da soddisfare gli obiettivi di Mediascapes.

 

Frequenza di pubblicazione

La rivista è semestrale.

 

Accesso aperto

Mediascapes Journal è una rivista open access che offre accesso gratuito e immediato a tutti gli articoli pubblicati. L'accesso aperto permette agli autori di ottenere la massima esposizione possibile per il loro lavoro. I documenti liberamente disponibili sono più letti e citati ed hanno un maggiore impatto rispetto a quelli disponibili solo dietro pagamento. Speriamo vivamente che questa scelta potrà contribuire ad un ripensamento delle norme di accesso e divulgazione scientifica in direzione di una maggiore apertura e disponibilità alla circolazione del sapere.


Gli articoli sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution (CC BY) per supportare la massima diffusione e utilizzo. Gli autori sono autorizzati – e vivamente consigliati – a contribuire alla massima diffusione del loro lavoro, pubblicando il PDF finale del loro articolo su siti web, repository istituzionali o altri spazi gratuiti.