Avvisi

Call for Papers Il Re Nascosto

 

Assieme alle riviste H-ermes Journal of Communication e Im@go, Journal of the Social Imaginary viene lanciata una call for papers dedicata all'Immaginario che confluirà in un piccolo fascicolo pubblicato per Dicembre 2017

Inviate i vostri abstract entro il 15 giugno 2017 in italiano o in inglese (max. 4000 caratteri) a una delle redazioni delle tre riviste, che risponderanno entro il 31 luglio ai proponenti. Entro il 15 settembre 2017 dovranno pervenire i saggi completi da parte degli autori. Prevediamo di concludere la peer-review entro la fine di ottobre 2017.

 

 

 
Inserito: 2017-04-03 [leggi tutto]
 

Il nuovo numero di Mediascapes Journal "Serialization Landscapes II. Tra letteratura, teatro e web" è online

 

E' online il n.7/2016 di Mediascapes Journal: "Serialization Landscapes II. Tra letteratura, teatro e web", il secondo dei due numeri che raccoglie una selezione referata dei paper presentati nell’ambito della Conferenza Internazionale MEDIA CHANGE Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web, organizzata dai curatori di questo volume con Erika D’Amico nel luglio 2015 per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media dell’Università di Urbino Carlo Bo in partnership con l’Institute for Screen Industries Research dell’Università di Nottingham e con il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Television and Multimedia Production dell’Università di Bologna

 
Inserito: 2016-12-21
 

Convegno "JEAN BAUDRILLARD E LA TEORIA DEI MEDIA"

 

Il 6 marzo 2017 la Libera Università di Lingua e Comunicazione IULM – Milano organizza un convegno dedicato alla figura di Jean Baudrillard, a dieci anni dalla sua scomparsa.

I ricercatori interessati a presentare un paper sono invitati a inviare un abstract di 500 parole all’indirizzo tito.vagni@iulm.it entro il 15 gennaio 2017. L’esito della selezione sarà comunicato dal comitato organizzatore agli autori via e-mail entro il 6 febbraio 2017.

 
Inserito: 2016-12-08 [leggi tutto]
 

Il nuovo numero di Mediascapes Journal "Serialization Landscapes/1" è online

 
E' online il n.6/2016 di Mediascapes Journal: "Serialization Landscapes", il primo dei due numeri che raccoglie una selezione referata dei paper presentati nell’ambito della Conferenza Internazionale MEDIA CHANGE Serialization Landscapes: Series and Serialization from Literature to the Web tenuta ad Urbino nel Luglio 2015.  
Inserito: 2016-10-20 [leggi tutto]
 

Il n.5/2015 "Educare/educarsi nell’ambiente digitale" è online

 
E' online il n.5/2015 di Mediascapes Journal, dedicato ad interrogarsi sul ruolo svolto dai sistemi educativi e scolastici di fronte ai più recenti cambiamenti che investono i panorami comunicativi. In particolare, il digitale e la rete offrono l'occasione per avviare un deciso ripensamento della sostanza stessa dell’educare, secondo un’accezione ampia del termine che travalica i soli temi e problemi dell’educazione istituzionale. Pensare all’educazione come medium, e al medium come forma implicita di educazione: in questo modo la sinergia dell’approccio mediologico e di quello pedagogico aiuta a rompere molti degli schemi correnti.  
Inserito: 2016-02-01
 

Il n.3/2014 "Comunicazione è politica" è online

 

E' online il n.3/2014 di Mediascapes Journal, dedicato ai media che animano la comunicazione politica. Media in un'accezione la più larga e articolata possibile: dai leader di partiti e movimenti ai talk show televisivi, dai sondaggi ai social network, dalla stampa alle strategie di spin e ai materiali specifici usati nelle campagne. Questi sguardi dedicati ai media come macchine celibi della comunicazione politica sono stati indirizzati soprattutto all'Italia.

 

 
Inserito: 2014-06-28
 

Il n.2/2013 "Radiografie del quotidiano" è online

 

E' online il n.2/2013 di Mediascapes journal, dedicato al tema della relazione tra i media e le dimensioni della vita quotidiana. Il numero ha dato ampio spazio alle ricerche dei giovani ricercatori, restituendo uno spaccato aggiornato sugli studi di settore prodotti dai giovani sociologi dei processi culturali e comunicativi. Due testi inediti in Italia e qui tradotti (Luc Boltanski e Lev Manovich) e un saggio di Enrico Pedemonte completano il numero.

 
Inserito: 2014-02-18
 

Call for papers - Mediascapes journal n.3

 

A partire dalle ultime campagne elettorali: la comunicazione politica in Italia durante i social network.
Questo il tema della CFP per il terzo numero di Mediascapes journal.
Inviate le vostre proproste a fabio.tarzia@uniroma1.it entro il 31 dicembre 2013.

 
Inserito: 2013-12-04 [leggi tutto]
 

Streaming video del Seminario nazionale “Futuro dell’Università e futuro della sua editoria"

 

Mediascapes journal ha promosso il seminario nazionale “Futuro dell’Università e futuro della sua editoria" (6 giugno 2013 - Museo della Storia di Bologna)

Qui la diretta video:

http://www.cineca.it/it/news/il-futuro-delluniversit%C3%A0-e-della-sua-editoria-streaming-diretta

 
Inserito: 2013-05-16
 

Call for papers - Mediascapes Journal n°2

 

E' PROROGATA la call for papers per il secondo numero di Mediascapes journal dal titolo "Radiografie del quotidiano: mediologia e vita quotidiana a confronto".

Invio abstract entro il 25 aprile.

 
Inserito: 2013-03-28 [leggi tutto]
 

30 gennaio 2013 - Incontro tra gli studiosi dei media

 
Mediascapes journal, insieme a tante altre iniziative, sarà presentata il 30 gennaio 2013 all'incontro tra studiosi dei media che si terrà dalle 15.00 alle 18.00 presso l'Aula Levi delle Vetrerie, via dei Volsci 122 - DigiLab Sapienza - Università di Roma  
Inserito: 2013-01-29 [leggi tutto]