N° 8 (2017)

Lo splendore dei media. I mezzi di comunicazione che hanno fatto la storia

Il numero 8 di Mediascapes propone un’ampia e per alcuni versi inedita riflessione sul rapporto tra storia e media, a partire dai materiali provenienti dal seminario Dalla storia dei media ai media come fonti di storia, tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia il 13 ottobre 2013.

I saggi qui contenuti offrono un approccio mediologico nella ricerca storica sulla comunicazione. Questo significa non limitarsi semplicemente a fare la storia dei media, ma soprattutto praticare una storia con e attraverso i media, come per esempio si propone di fare in un contesto internazionale la Public History: ovvero mettere in luce come e perché i media abbiano fatto la storia della modernità occidentale e abbiano assolto, nel bene e nel male, alla funzione di polmoni del cambiamento sociale e culturale

 

Sommario

Editoriale

Davide Borrelli, Giovanni Fiorentino
PDF
3-10

Saggi

Gabriele Balbi
PDF
11-23
Federico Boni
PDF
24-37
Stefano Cristante, Elena Gigante
PDF
38-56
Oscar Ricci
PDF
57-68
Giovanni Fiorentino
PDF
69-82
Davide Borrelli, Luciano Petullà
PDF
83-98
Marialuisa Stazio
PDF
99-114
Sergio Brancato
PDF
115-130
Gino Frezza
PDF
131-145
Fabio Tarzia
PDF
146-158
Mihaela Gavrila
PDF
159-174
Simona De Iulio, Emmanuelle Chevry, Fabiola Leone
PDF
175-190
Diana Salzano, Antonella Napoli
PDF
191-205
Mario Pireddu
PDF
206-218

Percorsi di ricerca

Gevisa La Rocca
PDF
219-252
Vincenzo Del Gaudio
PDF
253-264
Alessandro Lovari, Laura Iannelli
PDF
265-276