L'immagine di Hemingway: storia di un mito “fotogenico”

Nicola Paladin

Abstract


Le raffigurazioni fotografiche di Ernest Hemingway costituiscono un aspetto fondamentale per la comprensione del suo mito letterario nella misura in cui la sua rappresentazione ha contribuito significativamente alla costruzione della sua figura pubblica almeno al pari della sua fortuna letteraria. Énoto infatti come Hemingway sia uno degli scrittori più fotografati nella storia della letteratura americana e mondiale, una condizione questa che ha contribuito a solidificarne l'aura di celebrità. Muovendosi nello spettro dell'iconografia di Hemingway, l'obiettivo di questo contributo è quello di dimostrare come le foto che mostrano le tappe italiane della sua vita, durante la Prima Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra, costituiscano due vettori determinanti della costruzione della sua fama. In particolare si intende evidenziare come le immagini che raffigurano Hemingway sul fronte italiano e durante la convalescenza milanese prima, e quelle scattate durante la sua permanenza a Venezia poi, nel 1948, contribuiscano a strutturare e consolidarne la figura pubblica, basata su una raffigurazione che si intreccia strettamente con alcuni passaggi dei suoi due romanzi ambientati in Italia, Addio alle armi(1929) e Al di là dal fiume e tra gli alberi(1950). Le corrispondenze che emergono tra la dimensione letteraria e quella biografia in parte suffragano e in parte integrano gli studi di Scott Donaldson secondo cui l'opera letteraria di Hemingway compone una sorta di sua autobiografia non autorizzata: il percorso fotografico parallelo a tale filo narrativo autentica e rafforza la versione narrativa che Hemingway propone al proprio pubblico come immagine di sè. 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Adatto, K. Picture Perfect. Life in the Age of the Photo Op. Princeton: Princeton University Press, 2008.

Barthes, R. Mythologies. New York: the Noonday Press, 1991 (1957).

-------. Camera Lucida. New York: Hill and Wang, 1981.

Benson, Jackson J. “Ernest Hemingway: The Life as Fiction and the Fiction as Life.” American Literature, (1989) 61: 345-358.

Boorstin, Daniel J. The Image. A Guide to Pseudo-Events in America. New York: First Vintage Books Edition, 1992 (1961).

Braudy, L. The Hollywood Sign. Fantasy and Reality of an American Icon. New Haven: Yale University Press, 2011.

Burrows, S. A Familiar Strangeness: American Fiction and the Language of Photography, 1839-1945. Athens: The University of Georgia Press, 2008.

Donaldson, S. A Cambridge Companion to Ernest Hemingway. Cambridge: Cambridge University Press, 1996.

Elder, R. “When Wolverine Met Hemingway: A History of Ernest Hemingway in Comics.” The Comics Journal, 2 September 2016.

Fusco, Serena e Pala, Mauro. “Introduction.” Iperstoria, American Constructions of Photography (Spring/Summer 2018), XI: 1-6.

Hemingway, E. A Farewell to Arms. New York: Scribner, 1929 (1997).

-------. Across the river and Into the Trees. New York: Dell Publishing Company, 1996 (1950).

Mellow, J. Hemingway: A Life without Consequences. Boston: Houghton Mifflin, 1992.

Moravia, A. “Quando Hemingway imitava se stesso.” Il Corriere della Sera, 30 agosto 1981.

Pivano, F. “Amore e tragedia al fronte. Come per Romeo e Giulietta.” “Presentazione” di Addio Alle Armi. Milano: RCS Editore, 2002.

Pratt, H. Sotto la bandiera dell'oro. Milano: Rizzoli&Lizard, 2013.

Raeburn, J. “Ernest Hemingway: the Public Writer as Popular Culture.” Journal of Popular Culture, (Summer 1974) 8: 91-98.

-------. Fame Became of Him: Hemingway as a Public Writer. Bloomington: Indiana University Press, 1984.

-------. “Skirting the Hemingway Legend.” American Literary History, (Spring 1989) 1: 206- 218.

Siobhan, Lyons. “Remembering Hemingway: The Endurance of the Hemingway Myth.” Култура / Culture, (2013) 4: 143-152.

Simonetti, Paolo (ed.). Addio alle armi. Milano: Oscar Mondadori, 2016.

Sontag, Susan. On Photography. New York: Farrar, Strauss and Giroux, 1977.

Trachtenberg, Alan. Reading American Photographs. Images as History. New York: Hill and Wang, 1990.

Wagner-Martin, Linda. Ernest Hemingway. A Literary Life. New York: Palgrave MacMillan, 2007.

White, William. Dal nostro inviato Ernest Hemingway (traduzioni a cura di Ettore Capriolo e Giorgio Monicelli). Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 1984.




DOI: https://doi.org/10.13133/2532-1994_3.7_2019

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


___________________________________________

Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture / Transnational 20th Century. Literatures, Arts and Cultures
ISSN 2532-1994
DOAJ (Directory of Open Access Journals)
Fa parte delle riviste Scientifiche dell'Area 10 (ANVUR)

Dipartimento di Lettere e Culture Moderne

Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma