N. 12 (2019)

La fotografia social. Teorie, pratiche, estetiche ed esperienze dell'immagine digitale

Il numero raccoglie alcuni tra i migliori interventi presentati al convegno annuale SISF “La fotografia social. Teorie, pratiche, estetiche ed esperienze dell’immagine digitale”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia nel settembre 2018.

Obiettivo del convegno è stato quello di  aprire uno spazio di incontro e confronto sulla fotografia attraverso l’interrogazione del suo specifico rapporto con l’ambiente digitale e con i social media.

Fascicolo completo

Visualizza o scarica il fascicolo completo PDF

Sommario

Editoriale

Giovanni Fiorentino, Roberta Valtorta, Chiara Moroni
PDF
3-5
La visibilité des anonymes. Les images conversationnelles colonisent l’espace public
André Gunthert
PDF
6-22
Immagine-atto / immagine-arto: la fotografia come protesi tra performance e comportamento nell’era della condivisione con le fotocamere in rete
Sergio Giusti
PDF
23-40

Saggi

Lorenzo Denicolai
PDF
41-54
Mario Tirino
PDF
55-76
Alfonso Amendola, Vincenzo Del Gaudio
PDF
77-91
Elisa Spinelli
PDF
92-104
Bianca Terracciano
PDF
105-120
Giacomo Ravesi
PDF
121-131

Percorsi di ricerca

Fabrizio Manattini
PDF
132-141