N. 3 (2014)

Comunicazione è politica

I nostri tempi usano forme e dispositivi – i media – per comunicare globalmente e localmente, ed è dunque ai media che animano la comunicazione politica che dedichiamo questo numero di Mediascapes Journal. Media in un'accezione la più larga e articolata possibile: dai leader di partiti e movimenti ai talk show televisivi, dai sondaggi ai social network, dalla stampa alle strategie di spin e ai materiali specifici usati nelle campagne. Questi sguardi dedicati ai media come macchine celibi della comunicazione politica sono stati indirizzati soprattutto all'Italia.

Rispetto alla giovanissima tradizione della rivista, abbiamo introdotto alcuni scritti sotto forma di intervista, con l'obiettivo di consegnare ai lettori una serie di testimonianze di studiosi e di operatori della comunicazione politica.

Sommario

Editoriale

Comunicazione è politica
Stefano Cristante
PDF
III

Saggi

Marco Binotto
PDF
65-96
Francesco Marrazzo
PDF
97-123

Percorsi di ricerca

Augusto Valeriani
PDF
124-129
Mediascapes Journal
PDF
130-137
Ilaria Mazzacane
PDF
138-143
Mattia Nesto
PDF
144-148
Paolo Guarino
PDF
149-158

Articoli monografici

Nello Barile
PDF
1-18
Marco Cacciotto
PDF
19-29
Antonio Tursi
PDF
30-39
Sergio Splendore
PDF
40-53
Federico Boni
PDF
54-64