Editorial Policies

Focus e ambito

L'Uomo è una rivista digitale, open access e peer-review della Sapienza Università di Roma che promuove l’elaborazione, il confronto e la diffusione del sapere antropologico.

Pubblicata con cadenza semestrale, accoglie articoli, sezioni monografiche, rassegne, note e recensioni che afferiscono a tutti gli ambiti di indagine relativi alle discipline etno-antropologiche, scritti in italiano, inglese, francese e spagnolo

L'Uomo è classificata tra le riviste di "Classe A" per il settore concorsuale 11/A5 dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca)


 

Politiche delle sezioni

Articoli

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Processo di Peer Review

Ogni proposta è in prima istanza valutata dal Comitato Direttivo e, se ritenuta in linea con gli interessi e gli standard scientifici della rivista, inviata ad almeno due revisori esterni, individuati sulla base della loro competenza. Il testo inviato viene sottoposto a un processo di revisione tra pari a singolo cieco (single-blind peer review), nel quale solo il revisore è anonimo. Agli Autori è consentito di segnalare fino a due nominativi da non considerare tra i possibili revisori del testo inviato. Ad ogni revisore è richiesto di completare la valutazione nel termine massimo di quattro settimane. Dopo aver preso in considerazione le valutazioni dei revisori, il Comitato Direttivo decide se il manoscritto può essere accettato per la pubblicazione (con eventuali lievi modifiche), se deve essere rivisto dall'Autore e sottoposto a una seconda valutazione dei revisori, oppure se è rifiutato.

 

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.